FerMENTInScena Residenza Artistica Creativa
Un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena, attori performer e drammaturghi.

ISCRIVITI ENTRO IL 03 AGOSTO 2021
 
12 allievi selezionati
Location di eccezionale bellezza a OCRA Montalcino – nel cuore della val d’Orcia
borse di studio della Fondazione Bertarelli – costo di iscrizione di soli 200€
Drammaturgia e recitazione: Manfredi Rutelli
Movimento scenico e voce: Enrica Zampetti

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di FeRMENTInScena - Laboratorio teatrale Montalcino. 

Un nuovo appuntamento con FerMENTInScena Montalcino Teatro.  Per il sesto anno consecutivo, Scuola Permanente dell’Abitare, grazie al contributo della Fondazione Bertarelli, in collaborazione con LST Teatro, e con il patrocinio del Comune di Montalcino, promuovono la sesta edizione di FerMENTInScena: un modulo di alta formazione e produzione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena. FeRMENTInScena è un percorso formativo, residenziale ed intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale.

 

 

IL LABORATORIO 

Il percorso formativo avrà come spunto di partenza lo studio e l’analisi due testi:
Il primo è “L’uccellino azzurro”, di Maurice Maeterlinck, storia di un viaggio fantastico compiuto da due bambini alla ricerca dell’uccellino azzurro della felicità. 
Il secondo è un testo classico della letteratura medievale Sufi: “La lingua degli uccelli”, del grande maestro del misticismo Islamico, Farid ad-din Attar, un testo universale, senza tempo né confini. Magistrale favola esoterica che ha per oggetto il tema del viaggio, al tempo stesso metaforico e reale.  Basi di partenza che ben si prestano ad un approfondito lavoro di ricerca su interpretazione, voce, movimento e ritmo. Ricerca verso un corpo dell’attore totalmente coinvolto nella creazione artistica; arte non solo comunicativa, ma soprattutto espressiva. Quel corpo unico e intero che nello spazio dello spettacolo diventa, attraverso una “danza non necessariamente visibile in quanto tale”, un insieme di forze in relazione, in rapporto di tensione reciproca: spazio e scene e corpi e voci e suoni e accessori, attori e spettatori. Un organismo vivente. 

 

I DOCENTI 

  • Movimento scenico e voce: Enrica Zampetti
  • Drammaturgia e recitazione: Manfredi Rutelli
I CANDIDATI AMMESSI E IL PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il Laboratorio è rivolto a un gruppo di 12 artisti della scena, suddivisi in:
– attori
– performer
– drammaturghi

Il Laboratorio si svolgerà dal 30 Agosto al 12 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 15 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino.

BORSE DI STUDIO - MODALITÀ E SCADENZA DI ISCRIZIONI

I 12 Allievi selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio messa a disposizione della Fondazione Bertarelli che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi selezionati prevede il versamento di € 200,00 (pari alla sola quota di partecipazione). 

Possono iscriversi alle selezioni per la partecipazione al Laboratorio coloro che: 1) al 30 Agosto 2021 abbiano compiuto i 18 anni di età; 2) siano in possesso di diploma di Scuola di Teatro, oppure abbiano maturato un buon livello di esperienze teatrali, anche non professionali, e/o abbiano già preso parte a corsi teatrali o di scrittura.

Martedì  03 agosto | scadenza invio domanda di ammissione
Venerdì 06 agosto | comunicazione esito della selezione
Sabato 21 agosto | versamento della quota di iscrizione

INFO

FerMENTInScena - Residenza Artistica Creativa 
30 Agosto - 12 Settembre 2021
OCRA Via Boldrini 4 Montalcino


OCRA Officina Creativa dell'Abitare Sede di Montalcino (SI) 
Via Boldrini 4
T +39 0577 847 065 
info@ocramontalcino.it

Leggi anche:

QUANTO RESTA DELLA NOTTE

Al Teatro Caos di Chianciano Terme ???????? 5 ????????, ??? 18.00 ?????? ????? ????? ?????di e con Salvatore Arena uno spettacolo di Mana Chuma Teatro ??? ????????????? ?????? ??? ??? ?????????? ???????????   Il testo nasce dalla necessità di andare oltre la notte per immaginare un tempo dedicato all’amore, per vivere la malattia come guarigione, […]

APOLOGIA DELL'AVVENTURA

  LST Teatro presentala sua ultima produzione APOLOGIA DELL’AVVENTURA   Il filosofo, scrittore e conduttore radiofonico di Rai Radio3 (Tutta la città ne parla, Zaratustra) Pietro Del Soldà, insieme a Manfredi Rutelli, regista e drammaturgo, salpano dal palcoscenico per un viaggio ai confini della libertà.Tra storia e filosofia, tra teatro e poesia, la narrazione, ispirata all’ultimo […]

Laboratorio FerMENTInScena 2022

FerMENTInScena Residenza Artistica CreativaLa Lingua Segreta l’attore, la maschera, le arti del mimo e del gestoun modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena, attori performer e drammaturghi.ISCRIVITI ENTRO IL 02 LUGLIO 2022location di eccezionale bellezza a OCRA Montalcino – nel cuore della val d’Orciaborse di studio della Fondazione Bertarelli – costo di […]

RIMANI AGGIORNATO

Tutte le informazioni e news su Spettacoli, Eventi, Festival