FerMENTInScena Laboratorio Teatrale Montalcino

Un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena, attori performer e drammaturghi.

 

ISCRIVITI ENTRO IL 22 AGOSTO 2020

 

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di FeRMENTInScena - Laboratorio teatrale Montalcino.

 

Ciò che ci attende è un vero e proprio rinascimento, ciò da cui veniamo, lo esige, ciò di cui dobbiamo essere gli artefici, lo richiede. E allora dove, se non che in Toscana, patria del Rinascimento, poter sprigionare tutta l’energia creativa di una rinascita artistica teatrale?

 

FeRMENTInScena – Montalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie al contributo della Fondazione Bertarelli e in collaborazione con LST Teatro ed ETOILE Centro Teatrale Europeo, promuovono, nonostante le difficoltà, le ristrettezze economiche, gli slittamenti, le rimodulazioni e le precauzioni necessarie, ma carichi di entusiasmo e convinti della vitale necessità di tornare ad abitare e vivere luoghi culturali e teatrali, la quinta edizione di FerMENTInScena: un modulo di alta formazione e produzione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena. Il corso FerMENTInscena è patrocinato dal Comune di Montalcino.

Recuperando i principi portanti dello storico Festival Internazionale dell’Attore, che dal 1980 al 1983 fece di Montalcino una delle capitali europee per la formazione teatrale, si realizzano momenti di confronto e produzione delle arti sceniche, attraverso la residenzialità, elaborando un progetto produttivo, dalla scrittura alla messa in scena. Montalcino è uno scrigno di cultura incredibile nel cuore di un territorio di eccezionale valore: la Residenza Artistica Creativa per questo stravagante 2020 di FerMENTInScena, ne vuole riaffermare il fermento culturale vivo e coinvolgente.

Montalcino si fa dunque luogo di alto perfezionamento al teatro, dove studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale in un rapporto umano forte e altamente didattico.

IL LABORATORIO

Il percorso formativo avrà come spunto di partenza lo studio e l’analisi del romanzo di Cesare Zavattini “Totò il buono”, e da questo stravagante e geniale testo, sarà elaborato un adattamento teatrale, sviluppandone la drammaturgia e strutturandone la messa in scena, per la realizzazione di un PRIMO STUDIO dal titolo “I poveri disturbano”, spettacolo corale, suggestivo e dall’ironia surreale che trae ispirazione, non solo dal romanzo di Zavattini, ma anche dal film “Miracolo a Milano” prodotto e diretto da Vittorio De Sica, e da altre storie di sogni e riscatti.

I DOCENTI

Drammaturgia e recitazione a cura di Manfredi Rutelli

Movimento scenico e coreografie a cura di Daniele Franci

Improvvisazione e clownerie a cura di Andrea Kaemmerle

I CANDIDATI AMMESSI E IL PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il Laboratorio è rivolto a un gruppo di 10 artisti della scena, suddivisi in:
– attori
– performer
– drammaturghi

Il Laboratorio si svolgerà dal 30 Agosto al 14 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 15 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino.

 
 

BORSE DI STUDIO - MODALITÀ E SCADENZA DI ISCRIZIONI

I 10 Allievi selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi selezionati prevede il versamento di € 200,00 (pari alla sola quota di partecipazione). Da quest'anno è possibile pagare anche con 18APP!

Possono iscriversi alle selezioni per la partecipazione al Laboratorio coloro che: 1) al 30 Maggio 2020 abbiano compiuto i 18 anni di età; 2) siano in possesso di diploma di Scuola di Teatro, oppure abbiano maturato un buon livello di esperienze teatrali, anche non professionali, e/o abbiano già preso parte a corsi teatrali o di scrittura.

Sabato 22 agosto | scadenza invio domanda di ammissione
Lunedì 24 agosto | comunicazione esito della selezione
Martedì 25 agosto | versamento della quota di iscrizione

 
 

INFO

FerMENTInScena - Laboratorio Teatrale Montalcino
30 Agosto - 14 Settembre 2020
OCRA Via Boldrini 4 Montalcino

OCRA Officina Creativa dell'Abitare Sede di Montalcino (SI) 
Via Boldrini 4

T +39 0577 847 065 
info@ocramontalcino.it

Leggi anche:

Formazione

I poveri disturbano

 ESSERCI COL CORPO, PER FAR VIVERE LO SPIRITO DEL TEATRO   Racconto di una residenza artistica creativa unica, ma ripetibile.Quando mi sono trovato a dover spiegare agli undici allievi iscritti alla quinta edizione di FerMENTInScena – Laboratorio Residenziale Teatrale di Montalcino (organizzato da OCRA, Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli e la collaborazione del […]

Formazione

Laboratorio FerMENTInScena

  FerMENTInScena Laboratorio Teatrale Montalcino Un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena, attori performer e drammaturghi.   ISCRIVITI ENTRO IL 22 AGOSTO 2020   Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di FeRMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino.   Ciò che ci attende è un vero e […]

Evidenza

Il dio del massacro di Yasmina Reza

  Il dio del massacrodi Yasmina Reza con Enrica Zampetti, Alessandro Waldergan,Mihaela Stoica e Gianni Polizianiregia Manfredi Rutelliallestimento scenico Lucia Bariccimusiche e sonorizzazione Paolo Scatenaluci Simone Beco   Nel lindo salotto borghese in cui due coppie di genitori si incontrano per cercare di risolvere, da persone adulte e civili quali essi ritengono di essere, una […]

RIMANI AGGIORNATO

Tutte le informazioni e news su Spettacoli, Eventi, Festival