CHI SIAMO

LST Teatro è una realtà teatrale che da ormai quasi venti anni svolge attività culturali e produttive, animata da professionisti provenienti dal territorio nazionale ed estero. Sin dall’inizio della sua attività LST-Teatro si caratterizza per la creazione, organizzazione e gestione di eventi teatrali come Laboratori, Festival e Rassegne, oltre che per la continua ricerca dei contemporanei linguaggi comunicativi e moderne espressività artistiche, che si concretizzano nelle molteplici attività di produzione. Nascono da questa esigenza le collaborazioni in coproduzioni e ospitalità di compagnie nazionali e straniere come danesi, francesi, e collaborazioni a produzioni giapponesi ed africane. I principi che spingono LST-Teatro verso la ricerca sono propri dell’origine laboratoriale della compagnia; questo è il punto fondamentale del suo lavoro: l’apertura a nuove culture, a nuova conoscenza, l’impegno nel sociale e nella formazione. Nel gennaio 2018 vince il bando per la gestione triennale del nuovo Teatro Caos del comune di Chianciano Terme. Oltre che gestire e curare, sempre dal 2018, la stagione dei teatri del Comune di Montalcino, per il quale, nel settembre 2019, organizza e gestisce il FerMENTInFesta di Montalcino, prima edizione del Festival dedicato alla formazione

 

La compagnia LST-Teatro infatti dimostra sempre più la sua propensione e attenzione al teatro contemporaneo, ad una espressività artistica internazionale coinvolgente artisti di diversi paesi e culture, di diversi linguaggi. Dal 2005 collabora con la Compagnie Prometheé di Bourdeaux e dal 2012 con il CFRAV di Ouagadougou in Burkina Faso, producendo o coproducendo spettacoli, come, lo spettacolo “Storia del soldato” con attori burkinabé, in coproduzione con il CFRAV del Burkina Faso, l’Accademia Filarmonica Romana e la Società Barattelli de L’Aquila; spettacolo  rappresentato in Burkina Faso, in Italia, Germania, Lussemburgo e Svizzera.

 Senza tralasciare la sua presenza ormai stabile nel panorama teatrale nazionale con le sue produzioni, tra le quali ricordiamo gli ultimi spettacoli, "Tacabanda", “L'uomo, la bestia e la virtù", "Dov'è finito lo zio Coso", "La stazione", "Quizas, quizas, quizas", e tanti altri, tutti distribuiti nei circuiti nazionali ed internazionali

Manfredi Rutelli

regista, drammaturgo e docente teatrale
Romano di nascita, ma toscano di adozione, come regista ha lavorato con attori come Ugo Pagliai, Paola Gassman, Flavio Insinna, Massimo Wetrmuller, Roberto Ciufoli, Federico Perrotta, Erina Maria Lo Presti, Cristina Aubry, Enzo Ghinazzi (Pupo), Paolo Bessegato, Francesco Acquaroli, Peppino Mazzotta e tanti altri. I suoi progetti culturali sono spesso al centro di eventi e festival di rilievo internazionale.
Così come la sua attività di formatore e docente teatrale lo ha portato a tenere Corsi in molte parti del mondo, dal Giappone, presso la Showa University of Music di Tokyo, all’Africa, come docente di recitazione all’Ecole Supérieure de Théâtre Jean-Pierre Guingané, di Ouagadougou in Burkina Faso, oltre alle esperienze pedagogiche per accademie e scuole nazionali, come l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria di Palmi, il Teatro Stabile della Calabria, il Centro Teatrale Europeo ETOILE di Reggio Emilia, FareTeatro di Teramo, la Scuola Permanente dell’Abitare di Bergamo e tante altre. Dal 2000 dirige la Compagnia Teatrale LST Teatro con cui organizza Laboratori, Scuole di Teatro, Stagioni Teatrali, Festival e Rassegne.

 

Leggi tutto

Come autore firma numerosi testi teatrali; nel 1992 con il suo testo “Il seme della discordia” è vincitore del Primo Premio Drammaturgia Giovane G.Totola indetto dalla S.I.A.D.. Ultimamente ha scritto e portato in scena “La luna lo sa”, “La libertà è un colpo di tacco”, “Tacabanda”, “Il paese più sportivo del mondo”, “Quizas, quizas, quizas”, “Dov'è finito lo zio Coso”, “La tovaglia di Trilussa”, ed “Il secondo figlio di Dio”, portato in scena da Simone Cristicchi, con il quale, nel 2021, scrive anche lo spettacolo, “PARADISO-Dalle tenebre alla luce”. Nel 2018, cura l'adattamento e la regia della lettura teatrale di “Pupo legge e canta il Pinocchio di Collodi”. Dal 2016 collabora come drammaturgo e regista dell'autodramma della storica Compagnia del Teatro Povero di Monticchiello.

alessandro-waldergan

Alessandro Waldergan

Attore, Tra il ’95 e il 2000 si forma presso il Laboratorio Stabile Teatrale di Torrita di Siena, diretto da Manfredi Rutelli. Si diploma in recitazione nel 2000 presso il Conservatorio Teatrale diretto da Giovanbattista Diotajuti, a Roma.

 

Come attore partecipa a numerose produzioni teatrali con vari registi, tra cui Manfredi Rutelli, Riccardo Reim, Claretta Carotenuto, Stefano de Luca, Gigi Dall’Aglio, Franco Però, Alberto Gagniarli, Francesco Branchetti, Tiziana Sensi, Angelo Libri, Luc Cognet. Negli ultimi anni all’attività attoriale affianca anche quella di insegnamento teatrale.

 

 

gianni-poliziani

Gianni Poliziani

Nasce a Chiusi (SI) nel 1962. Inizia la sua attività teatrale negli anni 70. Negli anni '80 frequenta la scuola di teatro presso il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano tenuta dal regista Massimo Masini. È allievo di Mario Valgoi, Franco di Francescantonio e Francis Pardhelain.

 

Negli anni novanta e duemila collabora come attore e regista con il Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Accademia Arrischianti di Sarteano e Fondazione Orizzonti di Chiusi ed è docente esterno di teatro presso il comprensorio scolastico di Chiusi. Tiene vari laboratori e corsi di teatro per ragazzi e adulti nel territorio toscano e umbro.

Dal 2018 è nominato Direttore Artistico della Fondazione Orizzonti d'Arte, con incarico di direzione del Teatro Comunale Pietro Mascagni e del Festival ORIZZONTI, del comune di Chiusi (Siena)

 

 

Paolo Scatena

Paolo Scatena

Paolo Scatena, nato nel 1966 a Perugia, è diplomato in Tromba presso il Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia e in Strumentazione per banda presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. È direttore della Banda dell’Istituto Musicale “B. Somma” di Chianciano Terme dal 1996 e vice direttore della scuola di musica dell’Istituto stesso.

 

Svolge dal 1986 attività d’insegnamento presso le scuole dell’Infanzia e Primarie e attività di formazione per insegnanti, per scuole di teatro, per gruppi di clown di corsia. Compone musiche per teatro, per cortometraggi e fiabe musicali per bambini. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni come musicista, direttore e compositore.

 

 

Venti anni di eventi. Venti anni di formazione, di corsi nelle scuole, di propedeutica teatrale, di animazione per bambini, di teatro terapia, di alta formazione per attori, di conduzione di laboratori, di creazione di scuole di formazione, di residenze, di confronti artistici, di incontri culturali, di radicamento sui territori, di studi scenici, di organizzazione teatrale, di gestione di teatri, di direzione di festival, di progettazione, di produzioni. 20 anni di attività. 

Dalla prima produzione, nel dicembre 2000, con LA BANDA di Pierpaolo Palladino, con Flavio Insinna, ai recenti progetti con i TETRAKTIS Percussioni, o con Eugenio Allegri. Passando per più di 30 spettacoli realizzati in 20 anni, tantissimi gli artisti incontrati ed insieme ai quali abbiamo lavorato, tantissimi i teatri in cui abbiamo portato i nostri spettacoli, tantissimo il pubblico che li ha visti e ci ha apprezzato.

Tanti Teatri della provincia senese animati e gestiti, da Torrita di Siena ad Abbadia San Salvatore, da Sarteano a Montalcino, da Piancastagnaio a Chianciano Terme. Tante stagioni create, tante reti attivate tra i teatri, Contemporane@Mente, GeneraAzioni, FerMENTInScena, fino alla nuovissima rete del Teatro Liquido. Tante relazioni internazionali, scambi, esperienze, tanti i linguaggi parlati, in Francia, Giappone, Burkina Faso, Brasile, Uganda.

Tantissimi ragazzi coinvolti, allievi, attori, performer, cantanti, danzatori, drammaturghi, scrittori, tecnici, costumisti, scenografi, pittori, fonici, compositori, grafici, video maker.

Questa è la Compagnia LST Teatro!

Festeggeremo con voi questo compleanno tutti i giorni, e per i prossimi 10 mesi, con tantissime iniziative, fino ad una grande festa estiva.

 

Buon Compleanno!

RIMANI AGGIORNATO

Tutte le informazioni e news su Spettacoli, Eventi, Festival