FerMENTInScena Residenza Artistica Creativa

La Lingua Segreta 
l’attore, la maschera, le arti del mimo e del gesto


un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena, attori performer e drammaturghi.

ISCRIVITI ENTRO IL 02 LUGLIO 2022

location di eccezionale bellezza a OCRA Montalcino – nel cuore della val d’Orcia
borse di studio della Fondazione Bertarelli – costo di iscrizione di soli 250€
Master Class ARTI DEL MIMO E DEL GESTO: Elena Serra
Master Class L’ATTORE E LA MASCHERA: Luana Gramegna e Francesco Givone
Coordinamento registico, movimento scenico e voce: Enrica Zampetti 
Coordinamento registico e drammaturgia: Manfredi Rutelli

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione di FeRMENTInScena - Laboratorio teatrale Montalcino.

 

Un nuovo appuntamento con FerMENTInScena - Montalcino Teatro. Per il settimo anno consecutivo, Scuola Permanente dell’Abitare, grazie al contributo della Fondazione Bertarelli, in collaborazione con LST Teatro, e con il patrocinio del Comune di Montalcino, promuovono la settima edizione di FerMENTInScena: un modulo di alta formazione e produzione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena. FeRMENTInScena è un percorso formativo, residenziale ed intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale.


IL LABORATORIO

La residenza si organizza in momenti distinti, tra laboratori creativi, masterclass e approfondimenti che troveranno forma nella dimostrazione finale dei lavori aperta al pubblico. Il percorso mira alla formazione di un attore completo e consapevole delle proprie possibilità interpretative, sviluppate attraverso la conoscenza e lo sviluppo dell’espressività fisica e vocale.

La prima fase della formazione prevede due esercitazioni:

 

-Prima fase esercitativa
Arti del mimo e del gesto - Il linguaggio universale dell’attore
Tenuto da Elena Serra
Nello studio delle Arti del Mimo e del Gesto, il principale obiettivo è quello di dare la possibilità di padroneggiare il corpo sulla scena.

-Seconda fase esercitativa
L’attore e la maschera – sulla costruzione e l’uso della maschera teatrale
Tenuto da Luana Gramegna e Francesco Givone
La maschera comporta un enorme lavoro fisico e sviluppa l’abilità recitativa dell’attore, anche una volta rimossa. Indossare una maschera significa divenire ciò che la maschera mostra, rivelare un’apparenza, un’entità, una forma che non appartiene all’aspetto visibile dell’indossatore, ma a qualcosa che lui stesso custodisce all’interno del proprio essere e che, attraverso la maschera, trova la strada per emergere. Il lavoro di costruzione della maschera sarà accompagnato da cenni storico-artistici sulla presenza e sull’uso della maschera in tempi e luoghi diversi, anche attraverso una raccolta di materiale iconografico e video per approfondire le tecniche e i temi trattati. Parallelamente sarà affrontato il lavoro fisico sul corpo dell’attore.

 

La seconda fase della formazione (terza fase creativa tenuta da Manfredi Rutelli e Enrica Zampetti) svilupperà quanto esercitato nella Master Class e esplorerà la dimensione creativa e drammaturgica attraverso l’ideazione e la realizzazione di una performance che trova forma nelle improvvisazioni, nelle proposizioni e nelle ideazioni collettive. Il lavoro prenderà spunto da “La lingua degli uccelli”, testo classico della letteratura medievale Sufi, di Farid Ad-Din Attar.

 

I DOCENTI
Master Class ARTI DEL MIMO E DEL GESTO: Elena Serra
Master Class L’ATTORE E LA MASCHERA: Luana Gramegna e Francesco Givone
Coordinamento registico, movimento scenico e voce: Enrica Zampetti
Coordinamento registico e drammaturgia: Manfredi Rutelli


I CANDIDATI AMMESSI E IL PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il Laboratorio è rivolto a un gruppo di 20 artisti della scena, suddivisi in:
– attori
– performer
– drammaturghi

Il Laboratorio si svolgerà dal 22 Agosto al 04 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 15 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Monta

BORSE DI STUDIO - MODALITÀ E SCADENZA DI ISCRIZIONI

I candidati interessati alla selezione dovranno inviare la propria domanda di partecipazione (modulo di iscrizione) unitamente alla propria presentazione artistica (curriculum, idee/progetti/documenti ecc.. sviluppati in ambito artistico sulla propria attività) e alla copia di un documento d’identità in corso di validità; entro e non oltre le ore 18.00 di sabato 2 luglio, in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica info@ocramontalcino.it. - riportando nell’oggetto la dicitura “Iscrizione Fer MENTInScena - Residenza Teatrale Creativa”.


I 20 Allievi selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio messa a disposizione della Fondazione Bertarelli che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi selezionati prevede il versamento di € 250,00 (pari alla sola quota di partecipazione).

Riepilogo scadenze
Sabato 2 luglio | scadenza invio domanda di ammissione
Venerdì 29 luglio | comunicazione esito del Bando
Venerdì 5 agosto | versamento della quota di iscrizione

FerMENTInScena - Residenza Artistica Creativa 
22 Agosto - 04 Settembre 2022
OCRA Via Boldrini 4 Montalcino


OCRA Officina Creativa dell'Abitare Sede di Montalcino (SI) 
Via Boldrini 4
T +39 0577 847 065 
+39 388 2547494
info@ocramontalcino.it

Leggi anche:

QUANTO RESTA DELLA NOTTE

Al Teatro Caos di Chianciano Terme ???????? 5 ????????, ??? 18.00 ?????? ????? ????? ?????di e con Salvatore Arena uno spettacolo di Mana Chuma Teatro ??? ????????????? ?????? ??? ??? ?????????? ???????????   Il testo nasce dalla necessità di andare oltre la notte per immaginare un tempo dedicato all’amore, per vivere la malattia come guarigione, […]

APOLOGIA DELL'AVVENTURA

  LST Teatro presentala sua ultima produzione APOLOGIA DELL’AVVENTURA   Il filosofo, scrittore e conduttore radiofonico di Rai Radio3 (Tutta la città ne parla, Zaratustra) Pietro Del Soldà, insieme a Manfredi Rutelli, regista e drammaturgo, salpano dal palcoscenico per un viaggio ai confini della libertà.Tra storia e filosofia, tra teatro e poesia, la narrazione, ispirata all’ultimo […]

Laboratorio FerMENTInScena 2022

FerMENTInScena Residenza Artistica CreativaLa Lingua Segreta l’attore, la maschera, le arti del mimo e del gestoun modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena, attori performer e drammaturghi.ISCRIVITI ENTRO IL 02 LUGLIO 2022location di eccezionale bellezza a OCRA Montalcino – nel cuore della val d’Orciaborse di studio della Fondazione Bertarelli – costo di […]

RIMANI AGGIORNATO

Tutte le informazioni e news su Spettacoli, Eventi, Festival